Sappiamo tutti che fare regolarmente sport fa bene alla salute. È più che dimostrato, inoltre, che l’attività fisica influisce positivamente anche sulla nostra salute mentale. 

Lo sport, infatti, migliora l’attenzione, la capacità di lavorare con gli altri e aumenta di gran lunga la fiducia in noi stessi. 

I fattori psicologici che consentono di migliorare il rendimento sportivo sono proprio la fiducia in sé, la motivazione, il controllo emotivo e la concentrazione. 

  1. Motivazione: è molto importante in qualsiasi attività nella quale vogliamo ottimizzare il rendimento, soprattutto nello sport. Gli sportivi sono continuamente esposti ad alti e bassi, trionfi e sconfitte e in molti casi sono proprio la motivazione intrinseca e l’amore per quello che fanno ad aiutarli a tirarsi su di morale dopo un pessimo passaggio, un lancio disastroso o un tiro molto peggiore di quello che avevano in mente.

2. Concentrazione: gli sportivi hanno bisogno di una grande capacità di concentrazione.

 Tutte le azioni, persino quella più semplice o intuitiva, esigono concentrazione. Qualsiasi movimento mal eseguito può causare un errore, una caduta o una lesione che può mandare all’aria mesi di preparazione. Per questo motivo poche volte uno sportivo è distratto, per quanto sia sfiancante l’allenamento. 

3. Controllo emotivo: svolgere esercizi di allenamento mentale che aiutino a controllare le emozioni o i dubbi può fare la differenza tra il successo o il fallimento di uno sportivo. Spesso un calo di rendimento si deve proprio perché lo sportivo si è lasciato distrarre dalle sue emozioni. 

4. Fiducia in sé: avere fiducia nelle proprie capacità personali è una condizione essenziale per ottenere la vittoria.

Cosa ne pensi? Credi che questi aspetti siano importanti per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato? Fammelo sapere con un commento!

Pubblicato da: Sara Tonelli

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.